Mentre in passato il risk management era una tematica tipicamente circoscritta alla sola funzione finance and insurance, oggi la crescente complessità del business ha reso la gestione dei rischi una tematica che interessa l’azienda nella sua totalità: dalle classiche problematiche di natura ambientale e di protezione dei dati societari, fino ad arrivate alla completa e tempestiva disponibilità di informazioni per il top management.
Tali attività sono finalizzate all’ottenimento di un’adeguata gestione dei processi interni aziendali.
Eufidia utilizza metodi e strumenti che integrano la visione dei rischi nella gestione delle performance aziendali, al fine di aiutare le aziende nella creazione del valore. I fattori da tenere sotto controllo sono: il rischio legato al business, il mantenimento dell’immagine aziendale e della fiducia degli stakeholders, la programmazione delle attività necessarie per contenere gli impatti derivanti da eventuali interruzioni delle attività produttive.
Il credit risk management (o gestione del rischio di credito) è l’insieme di attività consulenziali volte alla tutela del credito. Eufidia – grazie alla collaborazione con importanti partner del settore – propone ai propri clienti un servizio di valutazione delle controparti relativamente al loro merito di credito. Il rischio di credito, altrimenti definito di insolvenza o di rischio controparte, designa la possibilità che, nell’ambito di un’operazione commerciale o finanziaria, il debitore non assolva o assolva solo in parte la propria prestazione.
Richiedi informazioniNon esitare, mettiti subito in contatto con un consulente Eufidia per capire come possiamo aiutarti.