Il leasing finanziario è un contratto grazie al quale una società finanziaria (locatore) acquista da fornitori terzi dei beni per concederli in uso a un soggetto utilizzatore (locatario o conduttore) per un periodo di tempo prefissato in cambio del pagamento di un canone periodico. Al termine del contratto, il soggetto utilizzatore può decidere di diventare proprietario del bene dietro versamento di un prezzo stabilito (prezzo di riscatto).
Richiedi informazioniIl leasing finanziario è un contratto grazie al quale una società finanziaria (locatore) acquista da fornitori terzi dei beni per concederli in uso a un soggetto utilizzatore (locatario o conduttore) per un periodo di tempo prefissato in cambio del pagamento di un canone periodico. Al termine del contratto, il soggetto utilizzatore può decidere di diventare proprietario del bene dietro versamento di un prezzo stabilito (prezzo di riscatto).
La durata del contratto di leasing di norma è correlata al ciclo tecnico-economico del bene; il contratto non è risolvibile prima della scadenza, pertanto il locatario si accolla il rischio di obsolescenza. L’utilizzatore dispone del bene come se fosse di sua proprietà e l’obbligazione principale è data dal pagamento del canone. I servizi accessori come manutenzione e assistenza sono in genere esclusi dal contratto e vengono prestati all’occorrenza.
In linea di principio qualunque tipo di bene può essere finanziato in leasing. Nella maggior parte dei casi sono:
Immobili (ad esempio capannoni, stabilimenti, uffici, negozi, laboratori), edificati o da edificare (Leasing Immobiliare).
Macchinari, impianti ed attrezzature e altri beni strumentali.
Alle Piccole, Medie e Grandi Imprese che hanno necessità di sostenere differenti tipologie di investimento in particolare di tipo immobiliare o strumentale.
Richiedi informazioniNel caso di Leasing Immobiliare:
Nel caso di Leasing Strumentale:
Non esitare, mettiti subito in contatto con un consulente Eufidia per capire come possiamo aiutarti.